du Gouvernement Régionaldu ConseilLe groupe Conseiller

La Giunta Regionale presenta il bilancio di previsione 2024/2026: Focus sulla sostenibilità e aumento degli investimenti

La Giunta Regionale, nel pomeriggio di lunedì 6 novembre, ha presentato alle associazioni di categoria e alle organizzazioni sindacali i dettagli della legge di stabilità e del bilancio programmatico per il triennio 2024-2026, oltre al Programma regionale dei lavori pubblici e dei servizi di architettura e ingegneria, recentemente approvati dalla Giunta stessa.

Sviluppo del Bilancio

Il bilancio programmatico per il prossimo triennio mostra cifre equilibrate: 1.819 milioni di euro per il 2024, 1.687 milioni per il 2025 e 1.594 milioni per il 2026. Un’accentuata crescita delle entrate ha permesso non solo di finanziare l’aumento delle spese obbligatorie, mantenendo l’equilibrio del bilancio, ma anche di adottare nuove iniziative in linea con il Documento di Economia e Finanza Regionale (DEFR) per il periodo 2024-2026.

Miglioramento della Spesa

Si osserva un miglioramento nell’incidenza della spesa corrente rispetto a quella di investimento, con una riduzione dal 78,58% al 76,97% rispetto all’anno precedente. Le spese correnti, escludendo il contributo al risanamento della finanza pubblica nazionale, si attestano a 1.250 milioni di euro. Gli investimenti, che rappresentano circa il 23% della spesa totale, superano i 374 milioni di euro nel 2024, segnando un incremento rispetto all’anno precedente.

Priorità del Bilancio

In termini di distribuzione della spesa, la salute rimane in cima alle priorità, con il 25,3% delle risorse allocate, seguita dall’istruzione e diritto allo studio, che rappresentano il 12,5%. Insieme, questi settori costituiscono il 37,8% degli stanziamenti complessivi.

Dichiarazioni del Presidente Testolin

Il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha sottolineato l’importanza della sostenibilità a medio e lungo termine come filo conduttore della programmazione per il 2024-2026. « La sostenibilità », ha spiegato, « si declina in diversi ambiti e si concretizza in obiettivi specifici: dal lavoro allo sviluppo economico, dalla mobilità sostenibile alla tutela del territorio, dai servizi alla persona al sostegno agli enti locali ».

Prossimi Passi

Dopo la presentazione, si è tenuto un confronto con i rappresentanti sindacali e delle associazioni dei consumatori, seguito da un altro incontro con diverse associazioni di categoria. Il bilancio di previsione, ora approvato dal Governo regionale, inizierà il suo iter consigliare, con la discussione in aula prevista per metà dicembre.

Questo bilancio rappresenta un passo significativo verso una gestione finanziaria attenta e proiettata verso il futuro, con un occhio di riguardo verso la sostenibilità e il benessere sociale.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione