du Gouvernement Régional

Delibere della Giunta Regionale – 6 aprile

PRESIDENZA DELLA REGIONE

La Giunta regionale ha approvato l’acquisizione a titolo gratuito della proprietà da parte del Corpo valdostano dei vigili del fuoco di un automezzo e nove rimorchi di proprietà dei Comuni di Montjovet, Torgnon, Valtournenche, Nus, Villeneuve e Gressoney-Saint-Jean, da destinare ai rispettivi distaccamenti del personale volontario.

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

L’Esecutivo ha esteso la validità della tariffa speciale A/R gruppi della funivia regionale Buisson – Chamois, pari a 3 euro, ad un numero di discese illimitato, per gli atleti iscritti alla gara podistica Memorial Azzaro, nella sola giornata di gara il prossimo 27 giugno.

AGRICOLTURA E RISORSE NATURALI

Il Governo ha approvato l’organizzazione dell’iniziativa promozionale Non Solo Show cooking, che si svolgerà durante la stagione estiva 2021 in diverse località della regione, al fine di valorizzare e promuovere la filiera enogastronomica di qualità della Regione. La spesa complessiva ammonta a 27 mila 500 euro.

La Giunta ha istituito un Comitato tecnico zootecnico e lattiero-caseario al fine di analizzare e valutare le diverse tematiche del settore, di confrontare le necessità e coordinare le attività da mettere in campo.

AMBIENTE, TRASPORTI E MOBILITÀ SOSTENIBILE

Il Governo ha approvato la bozza di convenzione tra l’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso e la Regione autonoma Valle d’Aosta per la gestione del giardino botanico alpino Paradisia nel Comune di Cogne, dando atto che alla sottoscrizione della stessa provvederà l’Assessora all’Ambiente, Trasporti e Mobilità sostenibile, Chiara Minelli. Per gli anni 2021, 2022 e 2023, l’importo complessivo ammonta a 30 mila euro.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO

L’Esecutivo ha autorizzato l’Associazione Forte di Bard a effettuare gli interventi previsti nel piano delle opere di manutenzione straordinaria, di ristrutturazione edilizia e di nuova edificazione presso gli immobili del Forte e del Borgo di Bard per un importo di 54 mila 500 euro.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO

Il Governo ha approvato alcune spese per i lavori eseguiti in somma urgenza per interventi atti a rimuovere criticità strutturali lungo il tracciato del canale irriguo Ru Chandianaz, determinatesi a seguito di eventi franosi nel tratto sotteso tra i villaggi di Fary e Cesseyaz, nei Comuni di Saint-Denis e Chambave. L’importo complessivo dei lavori è pari a 198 mila 717 euro.

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per interventi di mitigazione del rischio da caduta di massi a difesa della Frazione Lillaz nel Comune di Cogne. I lavori sono realizzati direttamente dalla Regione per un importo totale pari a 980 mila euro, finanziato interamente dallo Stato attraverso l’accordo di programma tra il Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare e la Regione autonoma Valle d’Aosta. L’accordo, che rende complessivamente disponibili alla Regione Autonoma Valle d’Aosta fondi per 2 milioni 900 mila euro, è finalizzato alla programmazione e al finanziamento di interventi individuati come urgenti e prioritari per la mitigazione dei fenomeni di dissesto gravitativo e idraulico.

ISTRUZIONE, UNIVERSITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE

Le Gouvernement régional a nommé M. Davide Genna, chef du Bureau de représentation à Bruxelles, représentant permanent de la Région autonome Vallée d’Aoste pour la cogérance du GEIE du Col du Petit-Saint-Bernard, pour toute la durée de son mandat, qui court jusqu’à la fin de la législature, prévue pour le 20 octobre 2025.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione

 

Le groupe Conseiller

Un primo aiuto ai lavoratori a tempo determinato

Worth reading...