du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Aumento costi energia, Grosjacques « necessario studiare provvedimenti mirati »

L’aumento del costo dell’energia e del gas è stato al centro della riunione della quarta Commissione « Sviluppo economico » di giovedì 17 febbraio 2022. A illustrare i documenti di analisi dei consumi energetici e dell’impatto dei rincari sono stati l’Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy, il Direttore generale di CVA, Enrico De Girolamo, il Presidente di DEVAL, Giorgio Pession.

«Dai dati emersi oggi nelle audizioni – riferisce il Presidente della Commissione, Giulio Grosjacques– solo per le componenti energia elettrica e gas, di cui non abbiamo peraltro un dato completo, superiamo decisamente i 100 milioni di euro di aumenti per i valdostani, che si sono già concretizzati alla fine del 2021 e che, purtroppo, saranno presenti ancora nel 2022, nonostante un azzeramento da parte dell’ARERA degli oneri di sistema. Analizzando nel dettaglio i dati presentati, valuteremo nei prossimi giorni come intervenire: sicuramente non sarà semplice perché l’impatto finanziario è talmente alto rispetto al bilancio regionale che bisognerà studiare provvedimenti mirati per dare una risposta sostanziale alle famiglie, ma sarà un esercizio molto difficile. Un primo intervento è stato fatto da CVA che ha abbassato del 40 per cento la componente energia sulle bollette degli utenti domestici. Vi sono, purtroppo ad oggi, circa 40mila utenze, quasi esclusivamente domestiche, che per motivi vari non hanno ancora attivato le procedure per beneficiare di questo importante sconto sulla componente energia della bolletta, che attualmente, a causa degli spropositati aumenti, pesa per circa l’80%.»

Articles Similaires
du Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Les principales mesures du Conseil régional

PRÉSIDENCE DE LA RÉGION Le Conseil régional, conformément à la loi régionale 11/1997, a…
Continuer
du Conseildu Gouvernement Régional

En Vallée d’Aoste, les Vice-présidents de l’Espace Mont-Blanc ont présenté la Feuille de Route de l’Espace Mont-Blanc sur l’adaptation aux changements climatiques

Jeudi 5 mai 2022, c’est à la Tour du Bailliage d’Aoste (Italie), siège du Conservatoire de la…
Continuer
du Conseildu Gouvernement Régionaldu SénatLa vie de l'UnionLe groupe Conseiller

Un 25 avril marqué par des nuages noirs à l’horizon

Il y a 77 ans, la libération marqua le début d’une nouvelle ère pour la Vallée d’Aoste…
Continuer
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione