du Conseil

Piano politiche del lavoro: verso la sua approvazione in Consiglio

Lunedì 19 aprile il Consiglio politiche del lavoro ha approvato la bozza del Piano politiche del lavoro 2021-23.
Il Piano politiche del lavoro 2021-23 aveva interrotto il suo iter a seguito della pandemia. Il documento programmatico, che era pronto per la sua adozione nel mese di marzo 2020, è stato attualizzato e implementato a seguito dell’impatto che la crisi ha avuto sul tessuto socio-economico della nostra regione.

Giulio Grosjacques, membro del Consiglio politiche del lavoro, quali sono le azioni strategiche previste dal Piano politiche del lavoro?

Insieme all’assessore allo Sviluppo economico Formazione e Lavoro, ai consiglieri e all’associazioni datoriali abbiamo definito quattro target: giovani, lavoratori e lavoratrici, imprese e persone coinvolte in percorsi d’inclusione socio-lavorativa. Il documento mette in evidenza le sfide per ogni target e le azioni da portare avanti per raggiungere gli obiettivi definiti. 

Un documento di prospettiva quindi?

Sì, ma allo stesso tempo definisce puntualmente gli interventi da mettere in campo nel più breve tempo possibile abbiamo previsto l’adozione di un Piano attuativo annuale che metta in campo le azioni di dettaglio e le risorse economiche appropriate alle esigenze dell’annualità corrente.

Che cos’è il Piano politiche del lavoro?
Il Piano di Politica del lavoro è il principale strumento delle politiche regionali in materia di lavoro. Gli strumenti in esso previsti intendono contrastare la grave crisi occupazionale e contemporaneamente creare sviluppo e innovazione sul territorio attraverso un’integrazione delle politiche dell’istruzione, della formazione professionale, del lavoro con l’utilizzo di diverse fonti di finanziamento.

Il PPL 2021-23 verrà ora trasmesso alla Giunta regionale per la sua adozione ed entrerà in vigore a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio regionale.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione