du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

La maggioranza vota compatta: Aurelio Marguerettaz nominato nella Commissione Paritetica Valle d’Aosta

Il Consiglio Valle, il 20 marzo, ha eletto, mediante voto segreto in cabina, il Consigliere Aurelio Marguerettaz come nuovo membro della Commissione Paritetica per l’attuazione dello Statuto speciale della Valle d’Aosta. Marguerettaz, che riceve 19 voti favorevoli, assume il ruolo precedentemente detenuto da Augusto Rollandin, dimessosi il 22 gennaio. La nomina segue la procedura ufficiale e sarà formalizzata attraverso un decreto del Ministero per gli affari regionali e le autonomie, che integrerà il Consigliere nella Commissione.

In questa occasione, il Presidente della Regione, Renzo Testolin, ha espresso gratitudine a Marguerettaz per la sua disponibilità a ricoprire un incarico di grande importanza in un organismo che opera indipendentemente ma in sintonia con le direttive del Consiglio e del Governo regionale.

« La nostra azione è focalizzata sul soddisfacimento dei bisogni della comunità valdostana, al di là delle divisioni politiche. La vasta esperienza di Marguerettaz nel campo politico e amministrativo sarà fondamentale per gestire mediazioni complesse e identificare le strategie più efficaci per il raggiungimento degli obiettivi comuni, » ha affermato Testolin, sottolineando l’approccio inclusivo e trasversale che caratterizza l’operato della maggioranza.

Renzo Testolin

Il Capogruppo dell’Union Valdôtaine, Aurelio Marguerettaz ha espresso apprezzamento per la fiducia accordatagli, ricordando il peso della responsabilità associata alla carica:

« Rappresentare tutti è il principio fondamentale quando si assume un incarico del genere. Spero di essere all’altezza delle aspettative. La nostra missione nella Commissione Paritetica non è quella di formulare desideri, ma di elaborare norme di attuazione che, una volta approvate dal Consiglio, diventeranno decreti legislativi. Il mio impegno sarà quello di fungere da ponte tra le esigenze della nostra regione e la formulazione di tali norme, con un occhio sempre attento alla realtà e ai limiti entro cui dobbiamo operare, »

Aurelio Marguerettaz

ha dichiarato Marguerettaz, evidenziando l’importanza di proseguire il lavoro con realismo e dedizione.

L’elezione di Marguerettaz a membro della Commissione Paritetica non solo rafforza la posizione della Valle d’Aosta nel dialogo con le autorità centrali ma serve anche a smentire coloro che avevano dubitato della solidità della maggioranza, sperando in defezioni interne. La totalità dei voti a favore, 19 su 19, conferma senza ombra di dubbio l’unità e la determinazione di questa maggioranza, disilludendo chi si aspettava l’emergere di « franchi tiratori ».

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione