du ConseilLe groupe Conseiller

Approvata la nuova legge per il reclutamento dei segretari degli Enti Locali

Nella seduta del Consiglio Valle di mercoledì, è stato approvato un importante disegno di legge che riguarda il reclutamento dei segretari degli enti locali della Valle d’Aosta. Per l’Union Valdôtaine sono intervenuti Erik Lavevaz e Renzo Testolin.

Lavevaz, presidente della I commissione, ha sottolineato l’importanza di questa legge nel contesto attuale e futuro degli enti locali: «Questo disegno di legge è oggi necessario perché il reperimento dei segretari è diventato un’emergenza, pur sapendo che approviamo una legge che non sarà definitiva. Il lavoro all’interno del tavolo proseguirà in questa direzione». Lavevaz ha messo in luce come le riforme, sia piccole che grandi, incidano non solo sulla contingenza del momento ma anche sulla prospettiva a lungo termine, evidenziando la difficoltà ma anche l’importanza di trovare un equilibrio adeguato.

Dal canto suo, il Presidente della Regione Renzo Testolin, ha espresso il suo pieno sostegno alla nuova normativa, evidenziando come questa sia stata riequilibrata per adeguarsi alle richieste dei sindaci e alle esigenze degli enti locali: «Il disegno di legge interviene su una materia che necessitava di una revisione urgente ed è stato riequilibrato in itinere per adeguarlo ad alcune delle richieste rappresentate dai sindaci». Testolin ha inoltre messo in evidenza l’importanza di ampliare la platea dei partecipanti ai neolaureati, dando loro la possibilità di approfondire le attività da svolgere tramite il corso e il successivo tirocinio.

L’approvazione di questa legge rappresenta un passo significativo verso la risoluzione di un’emergenza nel sistema degli enti locali, così come sottolineato dai rappresentanti dell’Union Valdôtaine nel Consiglio regionale.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione