du Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Sabato 2 aprile Giornata mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo

L’Assessorato della Sanità, Salute e Politiche sociali di concerto con l’Assessorato dei Beni culturali, Turismo, Sport e Commercio ricorda che domani, sabato 2 aprile 2022, si celebra la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo.

Come da tradizione l’iniziativa internazionale prevede l’illuminazione di blu di tutti i monumenti del mondo: in Valle d’Aosta è stato scelto nuovamente il Castello di Aymavilles, che sarà illuminato per tutto il mese di aprile.

La ricorrenza è stata istituita dall’Onu nel 2007 con lo scopo di sensibilizzare le comunità e i cittadini degli Stati membri delle Nazioni Unite alla conoscenza di questo disturbo e porre l’attenzione sui diritti delle persone che ne sono affette e delle loro famiglie.

La giornata quest’anno assume un particolare rilievo. L’emergenza sanitaria ha mostrato, infatti, l’importanza di vivere in una società veramente inclusiva, in cui vengono rispettati e garantiti i diritti di tutte le cittadine e di tutti i cittadini: intervenire sulle situazioni di fragilità e difficoltà, assicurare condizioni di benessere è fondamentale sia per i singoli che per la collettività.   

“La migliore delle armi per produrre un cambiamento e superare il pregiudizio è sviluppare e diffondere la conoscenza sui disturbi dello spettro autistico, generando consapevolezza a tutti i livelli, commenta l’Assessore Roberto BarmasseCome Assessorato, in accordo con l’Istituto Superiore di Sanità, adotteremo una deliberazione per realizzare un percorso che preveda la formulazione di progetti di vita di giovani persone con disturbi dello spettro autistico e dei loro familiari che saranno poi realizzati dall’Azienda USL Valle d’Aosta”.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione