EvénementsNews

Conferenza internazionale “Legna e pellet alla sfida della sostenibilità ambientale”

ARPA il 15 ottobre propone due eventi dedicati al tema dell’impiego della biomassa (legna e suoi derivati) per il riscaldamento domestico

BBCLEAN è un progetto cofinanziato dall’Interreg Alpine Space Programme e composto da una rete di Partner Europei, guidati dall’Università Cattolica del Sacro Cuore con il Dipartimento di Matematica e Fisica della sede di Brescia, di cui fa parte ARPA Valle d’Aosta con la Sezione Aria.
L’impiego della biomassa (legna e suoi derivati) per il riscaldamento domestico copre una grossa quota di domanda di calore nella regione alpina: si tratta di una fonte di energia rinnovabile e di una tecnologia di produzione di energia termica a basse emissioni di carbonio (low carbon). La biomassa è un prodotto in molti casi locale, economico e versatile ma, nonostante i suoi vantaggi, la sua combustione comporta aspetti critici legati alle emissioni di particolato atmosferico (PM), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e composti organici volatili (VOC).
Con l’obiettivo di sviluppare una politica innovativa e condivisa nello spazio alpino per favorire il mercato sostenibile della legna locale e la miglior conoscenza degli effetti sulla salute di questo antico combustibile domestico, 8 Partners da Italia (UCSC, ARPA VdA), Francia (ATMO AuRA, CCPMB), Germania (Econcept), Austria (FH Johanneum) e Slovenia (KSSENA, Ezavod) hanno sviluppato innovative competenze e conoscenze in tema di combustione della legna (Biomass Burning).
Allo scopo di illustrare i risultati raggiunti fino ad oggi dal progetto che si concluderà ad aprile del 2021, ARPA Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza il prossimo 15 ottobre presso la sala conferenze della BCC Valdostana di Aosta, la conferenza internazionale “Legna e pellet alla sfida della sostenibilità ambientale”.

Durante l’evento saranno presentati i risultati delle campagne di monitoraggio di qualità dell’aria e di sensibilizzazione dei cittadini sull’uso della biomassa legnosa come combustibile domestico condotte in diverse aree dell’arco alpino. Un focus particolare sarà dedicato alle attività realizzate sull’area pilota di Saint-Marcel, caso studio del progetto.

La sessione pomeridiana della conferenza sarà, invece, dedicata ad un approfondimento degli aspetti normativi e di quelli economici legati agli incentivi nazionali ed europei utili per sviluppare, nelle regioni dello spazio alpino, una politica a sostegno della legna e del pellet come fonte energetica locale e sostenibile. In quest’ottica saranno illustrate le importanti opportunità correlate agli incentivi fiscali del così detto Superbonus.

A seguire, alle 18:30, sempre presso la sala conferenze della BCC Valdostana, si terrà una serata divulgativa aperta alla popolazione dal titolo “Riscaldamento a legna tra cambiamenti climatici e qualità dell’aria: quanto ne sappiamo?”.
Scopo della serata è quello di illustrare alla popolazione gli aspetti critici dell’utilizzo della biomassa (emissioni di particolato atmosferico (PM), idrocarburi policiclici aromatici (IPA) e composti organici volatili (VOC) come fonte energetica per il riscaldamento domestico. L’impatto negativo che la combustione della biomassa ha sull’ambiente risulta, infatti, ancora spesso sconosciuto alla popolazione e agli amministratori locali.


Programma della serata (18:30-20:30):
– Introduzione e moderazione – Luca Mercalli
– Presentazione obiettivi BBCLEAN – Giacomo Gerosa (Università Cattolica del Sacro Cuore)
– Cenni sulle buone pratiche nella combustione della legna – Alberto Mancini (Arpa Valle d’Aosta)
– Sperimentazione con i “microcapteurs” – Roberta Ferrarese (Arpa Valle d’Aosta)

Per le associazioni interverranno:
P. Ruggeri e D. Buttol (Legambiente VdA)
V. Naretto (Soroptimist International VdA)
M. Macaluso (CODACONS VdA)
Per gli stagisti del Lycée Téchnique I. Manzetti, interverranno il Professor R. Crétier e gli studenti
Michel Ferrod, Erik Sacchet, André Ramolivaz, Fabio Scali e Federico Zappia.
– Dibattito
– Conclusioni– Luca Mercalli

I POSTI IN SALA SONO LIMITATI! SI RICHIEDE GRADITA CONFERMA DELLA PARTECIPAZIONE ALL’INDIRIZZO
MAIL: ARIA@ARPA.VDA.IT

Per maggiori informazioni sul progetto:
www.alpine-space.eu/project-news-details/en/8029
www.arpa.vda.it/it/aria/progetti/1293-progetto-bb-clean

Articles Similaires
News

Apertura stagione invernale: dalla Giunta l’invito al rispetto dei protocolli.

Dopo il via a Cervinia, in settimana la Giunta incontrerà i referenti delle altre stazioni per…
Continuer
Le groupe ConseillerNewsNotre HistoireSenza categoria

'Valluvione' La memoria come strumento a servizio di tutta la comunità Valdostana

Il 20 ottobre 2000 ‘Le Peuple Valdôtain’, a cinque giorni da una delle notte più buie…
Continuer
CultureEvénements

Terzo appuntamento per l'edizione 2020 di Prove Generali - Il teatro va in montagna

Prove Generali torna, dopo il successo degli appuntamenti estivi. La rassegna prosegue…
Continuer
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione