du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Approvate, all’unanimità, le modifiche alle disposizioni in materia di Commissioni locali valanghe

Nella seduta del 13 luglio 2022, il Consiglio ha approvato all’unanimità il disegno di legge che modifica le disposizioni in materia di Commissioni locali valanghe (legge regionale n. 29/2010).

Il disegno di legge, presentato dalla Giunta il 1° giugno, si compone di nove articoli. Come specificato dal Consigliere Roberto Rosaire relatore della legge: «il provvedimento rende più attuale e più consona alla direttiva valanghe nazionale la legge regionale 29 del 2010, che era nata per disciplinare le funzioni in tema di protezione civile e sussidiarietà del sistema autonomie Valle d’Aosta. Il percorso di predisposizione e di esame del testo ha coinvolto tutti i soggetti interessati dalla tematica: un percorso sicuramente lungo ma che ha portato soprattutto alla volontà di aprire un tavolo di lavoro dedicato alle ulteriori osservazioni portate in commissione da Celva e Guide Alpine. Un iter di lavoro corale necessario anche in relazione ai cambiamenti climatici in corso che sempre di più affliggono il nostro territorio.»

Il Consigliere ha inoltre evidenziato che «il percorso di predisposizione e di esame del testo ha coinvolto tutti i soggetti interessati dalla tematica: un percorso sicuramente lungo ma che ha portato soprattutto alla volontà di aprire un tavolo di lavoro dedicato alle ulteriori osservazioni portate in commissione da Celva e Guide Alpine. Un iter di lavoro corale necessario anche in relazione ai cambiamenti climatici in corso che sempre di più affliggono il nostro territorio.»

La nuova legge permette di meglio evidenziare il concetto di mitigazione del rischio valanghivo evidenziandone i necessari aspetti predittivi che partono dai monitoraggi e dagli studi per arrivare alle migliori pratiche amministrative possibili in capo ai Comuni con l’ausilio delle 16 Commissioni locali valanghe. La media dei comuni valdostani che si trovano a gestire il rischio valanghivo è di 44 comuni su 74.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione