L’Assessore allo Sviluppo Economico, Formazione, Lavoro, Trasporti e Mobilità Sostenibile, Luigi Bertschy, accompagnato dai referenti della Struttura Trasporto Pubblico, ha visitato lo stabilimento dell’azienda Stadler a Siedlce, in Polonia, per il collaudo del primo treno elettrico destinato alla tratta ferroviaria della Valle d’Aosta. Il treno, ordinato nel dicembre 2022, è stato completato in meno di 18 mesi. Durante la visita, sono stati ispezionati anche il secondo treno, completamente assemblato, il terzo, ancora in fase di montaggio, e le casse verniciate del quarto convoglio.
Il primo treno, ora ultimato, dovrà sottoporsi alle prove dinamiche necessarie per ottenere l’autorizzazione all’esercizio da parte dell’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (ANSFISA).
“La visita nella sede polacca dell’azienda svizzera, – ha dichiarato l’Assessore Bertschy – ci ha permesso di verificare il buon andamento della fornitura, l’interessante organizzazione del sito produttivo e la qualità del materiale rotabile, già apprezzata sui treni bimodali. Con le migliorie introdotte, tra cui il maggiore numero di posti a sedere, il viaggio sulla tratta valdostana sarà più confortevole, anche grazie ai consigli e alle segnalazioni di chi utilizza giornalmente i servizi di trasporto”.
L’Assessore ha inoltre sottolineato l’importanza degli investimenti in corso per migliorare il servizio ferroviario: “Stiamo sviluppando importanti investimenti per migliorare in futuro la qualità complessiva del nostro servizio di trasporto ferroviario. Oltre agli investimenti sull’infrastruttura, saranno migliorate le stazioni, le aree di parcheggio e di scambio intermodale, i servizi digitali e, soprattutto, sostituiti i vecchi treni diesel con nuovi e moderni treni elettrici”.
I nuovi convogli, basati sul modello dei treni bimodali attualmente in servizio, presentano alcune modifiche, tra cui l’eliminazione del ‘power pack’, che ha permesso di aumentare la capacità di circa 50 posti. Ogni treno dispone di 215 posti a sedere e 21 strapuntini, per una capienza totale di 448 persone, compresi i posti in piedi. Le sedute sono realizzate in ecopelle per garantire una pulizia più agevole ed efficace, offrendo al contempo un maggiore comfort grazie allo spazio aumentato rispetto agli standard minimi.
I treni, lunghi circa 80 metri, sono composti da 4 casse e dotati di 5 carrelli, di cui 2 motori, in grado di raggiungere una velocità massima di 160 chilometri orari, alimentati da motori elettrici da 3 kW. Come nei modelli bimodali, è presente una porta da 1,3 metri per cassa, ciascuna dotata di pedana retrattile, due porte per ogni cabina dei macchinisti, un bagno per persone a mobilità ridotta (PRM), spazi per biciclette e sci, oltre a prese elettriche a 220 V per ogni coppia di sedili. Nei nuovi treni, inoltre, è stata aggiunta una seconda toilette, una postazione per due e-bike e due prese USB (di tipo A e C) per ogni coppia di sedili, migliorando ulteriormente l’esperienza di viaggio per i passeggeri.