du Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Sapinet: « Anaborava, il loro impegno porterà risvolti positivi all’intero settore »

L’Assessore all’agricoltura Davide Sapinet, nella seduta consiliare del 24 marzo, ha ripercorso le tappe del progetto dell’Anaborava.  

Rispondendo ad una interpellanza della Lega VdA ha sottolineato come l’“Amministrazione regionale, nelle figure del veterinario regionale e dei servizi della Asl, dei servizi zootecnici, era a conoscenza dell’iniziativa promossa da Anaborava e ne ha seguito tutti gli sviluppi successivi. Per l’introduzione dei capi bufalini sul territorio regionale -continua Sapinet –l’associazione aveva concordato con i servizi veterinari un apposito protocollo sanitario”. Sulla base di esso, “ dopo l’arrivo degli animali in una stalla di quarantena, adeguatamente predisposta e autorizzata, sita nel comune di Morgex, sono stati eseguiti accertamenti, che hanno evidenziato “alcune difformità.

Sono così scattate le prove sanitarie, eseguite dall’Istituto zooprofilattico di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dalle quali è emersa la positività a IBR (rinotracheite infettiva) di due capi, tutti gli altri capi sono risultati negativi. La malattia da cui risultavano afflitti gli animali positivi era la variante bufalina, diversa da quella bovina (da cui la Valle è indenne da anni). “Si è prontamente proceduto ad applicare le disposizioni previste nel protocollo sanitario. I due capi positivi sono stati macellati fuori valle il 17 febbraio, così come un ulteriore bufalo risultato positivo ad un successivo approfondimento”.

Grazie all’applicazione della procedura, quindi, “non vi è stata pertanto nessuna conseguenza per l’indennità del territorio valdostano da IBR, né conseguenze per l’Anaborava e nessun altro allevamento valdostano è stato coinvolto”.

Sapinet, in chiusura, ha evidenziato « avere sul nostro territorio un’associazione come Anaborava, attiva e collaborativa con altri enti che operano a livello nazionale, sia estremamente positivo. Il loro lavoro porterà, in un periodo a medio lungo termine, risvolti positivi all’intero settore ».

Related posts
du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Condoléances du Président de la Région Erik Lavevaz et du Groupe Conseiller de l'Union Valdôtaine après le décès de l’abbé Luigi Maquignaz

Le Président de la Région Erik Lavevaz et le Groupe Conseiller de l’Union Valdôtaine…
Read more
du Conseildu Gouvernement RégionalLa vie de l'Union

Aurevoir Mme Zimara

Le groupe de l’Union Valdôtaine du Conseil a le regret d’annoncer le décès de Mme…
Read more
La vie de l'UnionLe groupe Conseiller

Le Gouvernement approuve le Plan régional d’activité pour l’Alzheimer et les démences

L’Assessorat de la Santé et des Politiques sociales informe que le Conseil régional a…
Read more
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione

 

du Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Coronavirus: Aumentano i casi, necessario mettere in campo limitazioni a spostamenti da sabato 27 marzo.

Worth reading...