La vie de l'Unionles communesNews

Saint-Nicolas investe sulla creazione di punti informativi

Il Comune di Saint-Nicolas ha individuato gli spazi per la creazione di punti informativi territoriali nell’ambito del progetto di promozione partecipata ‘Gran Paradiso: dai valore alla natura!’ che rientra nel programma investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/2020 – Fesr. Due gli spazi selezionati: il Musée Cerlogne e i locali che ospitano le attività del Centre d’etudes francoprovencales René Willien. Luoghi che serviranno a fornire adeguate informazioni sulle proposte turistiche del territorio, supportando al contempo l’organizzazione dell’offerta degli operatori locali.

« Noi facciamo parte delle Aree interne – spiega il sindaco, Davide Sapinet -, una strategia nazionale che ci ha permesso di avere delle opportunità a livello scolastico, come ad esempio le insegnanti di madre lingua inglese nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Inizialmente il progetto Aree interne prevedeva delle iniziative in ambito di istruzione, sanità e trasporti. Su sanità e trasporti ci sono in atto delle idee e dei progetti che verranno sviluppati. E poi si è aggiunta questa opportunità che prevede, nel nostro Comune, a Rhêmes-Saint-Georges e Valgrisenche, di avere delle figure che fungono un po’ da ufficio informazione e gestione delle esposizioni ».

« Per noi – continua il primo cittadino – è un aspetto molto importante perché da sempre i comuni hanno dovuto provvedere da soli a questo servizio, importante da punto di vista turistico. Il problema per un Comune come il nostro è che fare assunzioni a tempo determinato per eventuali addetti alle mostre non è sostenibile.Il progetto si sviluppa su due stagioni turistiche, l’attuale e la prossima. Da qui la scelta di limitare a un terzo le disponibilità orarie per quest’anno, in modo da tenersi una maggiore disponibilità per l’anno prossimo, quando speriamo presentare un calendario di eventi (l’attuale è limitato dalla pandemia) all’altezza della nostra tradizione ».

Articles Similaires
NewsPolitique

Ministro Boccia propone ritiro impugnativa legge riapertura Valle d'Aosta

Il Ministro Boccia, tramite una nota stampa, ha comunicato la volontà di proporre il ritiro…
Continuer
du SénatNews

Governo Conte. Lanièce: "mia fiducia condizionata dalla volontà del suo Governo di accettare le nostre richieste".

Il Senatore Albert Lanièce è intervenuto oggi sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio. Di…
Continuer
du SénatNews

Sénat : aujourd’hui est le jour de la confiance à Conte

Dans la matinée d’aujourd’hui, mardi 19 janvier, le président du Conseil Giuseppe Conte a…
Continuer
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione