Giovedì 18 luglio 2024, la quarta Commissione « Sviluppo economico » ha espresso un parere favorevole all’unanimità su un testo di legge che mira a promuovere e sviluppare l’autoconsumo diffuso. Questa iniziativa legislativa è il risultato del coordinamento tra un disegno di legge della Giunta presentato il 14 luglio 2022, di cui è relatore il Presidente della Commissione, Roberto Rosaire.
Nel contesto degli obiettivi di riduzione dei consumi da fonte fossile e di sviluppo delle fonti rinnovabili, il provvedimento intende promuovere la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili (Cer). «Esprimo soddisfazione per essere riusciti a concludere questo percorso in modo condiviso – specifica il Presidente della Commissione, Roberto Rosaire -. Un percorso complesso che ha dovuto tenere conto anche di una serie di disposizioni attuative nazionali approvate solo di recente. Attraverso questa proposta, la Regione prevede la concessione di contributi, fino ad un massimo di 50mila euro, agli enti locali e loro forme associative per studi preliminari, progettazione e costituzione delle Cer; inoltre, sono concessi contributi ai gruppi di autoconsumatori di energia rinnovabile che agiscono collettivamente (consorzi, cooperative…), per la realizzazione di impianti ubicati in comuni del territorio con popolazione superiore a 5mila abitanti fino al 40% dei costi ammissibili».
La Commissione ha anche espresso parere favorevole, sempre all’unanimità, in sede consultiva, sui criteri e le modalità di concessione per il 2024 dei contributi straordinari a favore degli esercizi di vicinato per il commercio al dettaglio di generi alimentari e di prima necessità. «Questa delibera stanzia 700mila euro a favore degli esercizi di vicinato – ha aggiunto Rosaire -, prevedendo un contributo di 6mila euro per il sostegno alle attività già esistenti e 15mila euro per le nuove: le domande potranno essere presentate dal 16 agosto all’11 ottobre 2024. Con la prossima variazione di bilancio saranno assegnati ulteriori 300mila euro, portando così lo stanziamento a 1 milione di euro».