du ConseilLe groupe Conseiller

Parere favorevole su un disegno di legge in materia di radiotelecomunicazioni

Le Commissioni « Affari generali » e « Assetto del territorio », riunite congiuntamente nella mattina di giovedì 18 luglio 2024 hanno espresso parere favorevole a maggioranza su un disegno di legge che contiene disposizioni in materia di stazioni radioelettriche e postazioni di radiotelecomunicazioni.

Il provvedimento, depositato dalla Giunta il 10 luglio, è stato illustrato ai Commissari dall’Assessore all’innovazione, Luciano Caveri, che ha presentato tre emendamenti. Il testo si compone di dodici articoli che modificano le leggi regionali n. 25/2005 e n. 1/2002.

«Con questo testo – spiega il Presidente della commissione « Assetto del territorio »  Albert Chatrian – si definisce il trasferimento, dagli enti locali alla Regione, delle competenze relative all’esercizio di stazioni radioelettriche e di strutture di radiotelecomunicazioni di proprietà pubblica in Valle d’Aosta, con la principale finalità di razionalizzarne la pianificazione e la realizzazione, promuovendone l’uniformità di gestione. Gli emendamenti presentati oggi in Commissione dall’Assessore Caveri sono volti a superare le limitazioni di una precedente legge che appariva, inopportunamente, restrittiva rispetto agli obiettivi di diffusione delle infrastrutture in fibra ottica.»

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione