News

Lupo: Prioritaria la sicurezza della popolazione e la tutela degli allevatori.

A seguito delle numerose segnalazioni di passaggi di lupi nel Comune di Arvier, venerdì 26 febbraio, si è svolta una riunione nella stazione Forestale del per analizzare la situazione esistente e aggiornare le misure operative messe in campo. Alla riunione, tenutasi nella locale stazione forestale, hanno partecipato anche anche l’assessore Davide Sapinet e il sindaco Mauro Lucianaz. Durante l’incontro è stato deciso di intensificare le attività di monitoraggio nel comprensorio comunale e di avviare un controllo mirato da parte del personale del Corpo Forestale, anche nella prospettiva di valutare iniziative dissuasive per allontanare gli animali dalle aree abitate.

Il caso di Arvier, dove ci sono stati frequenti avvistamenti nel corso degli ultimi mesi, rimane però isolato. Nel resto della regione non si registrano situazioni simili e gli avvistamenti di lupi vicino alle case sono occasionali. L’Assessorato ricorda che la presenza del lupo è costantemente monitorata su tutto il territorio regionale, anche attraverso il supporto di moderne tecnologie. Sono già operative 90 fototrappole e ne saranno presto introdotte altre 30 di ultima generazione, che permetteranno di avere la segnalazione del passaggio degli animali in tempo reale.

Tutti i cittadini che vogliono fare una segnalazione o chiedere informazioni o suggerimenti possono contattare la stazione forestale di competenza o il numero di emergenza ambientale 1515 della Centrale Unica di Soccorso, attivo h 24.

Articles Similaires
News

Bataille des Reines: vers la grande finale

Éliminatoires à Brissogne Les bosquets en jeu à Brissogne sont allés à Pollein, Gressan et…
Continuer
Le groupe ConseillerNews

Publié les résultats de la consultation sur le PDR 2014/20 Sapinet: “simplification administrative est l’un des principaux objectifs à poursuivre”

L’Assessorat de l’Agriculture et des Ressources naturelles comunique qu’ils ont été…
Continuer
News

Consiglio straordinario: tra tutela delle prerogative costituzionali e biechi populismi

La Giunta Regionale, nei prossimi giorni, delibererà un ricorso alla corte costituzionale in merito…
Continuer
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione

 

de la Ville d'Aoste

Ville d’Aoste : La synthèse de deux jours du conseil communal par le chef de groupe Union Valdôtaine

Vaut la peine d'être lu...