du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Legge piccole stazioni sciistiche, Grosjaques « un provvedimento che da certezze ai piccoli comprensori »

La quarta Commissione « Sviluppo economico », riunita nel pomeriggio di oggi giovedì 16 giugno 2022, ha espresso parere favorevole all’unanimità sul disegno di legge che contiene disposizioni per la concessione di contributi a favore delle piccole stazioni sciistiche di interesse locale.

Sul testo presentato dalla Giunta regionale il 18 maggio sono stati depositati e approvati due emendamenti dell’Assessore allo sviluppo economico, Luigi Bertschy.

Il Presidente della Commissione, Giulio Grosjacques (UV), relatore del provvedimento, esprime «soddisfazione per il parere unanime, a conferma dell’importanza di questo testo di legge per i territori sui quali insistono le piccole stazioni: un intervento che darà certezza a quei comprensori di rimanere aperti anche nei periodi di bassa stagione, consentendo così agli esercizi turistico-ricettivi e commerciali di poter programmare le loro attività grazie anche alla continuità di apertura degli impianti. I contributi sono destinati a tutte e 12 le piccole stazioni, di cui 7 inserite all’interno delle grandi società funiviarie e 5 di proprietà comunale e affidate in concessione ad enti gestori. L’ottenimento del contributo sarà subordinato alla stipula di accordi di cooperazione con le società di gestione e i comuni interessati secondo criteri definiti dalla Giunta: a questo proposito l’Assessore Bertschy presenterà direttamente in Aula un ulteriore emendamento – così come richiesto dalla quarta Commissione e in adesione a quanto proposto dall’Assemblea del CPEL – riguardante la costituzione di un tavolo di lavoro tra tutti gli enti e organismi interessati ai fini della predisposizione della delibera che disciplina i contenuti della convenzione. Gli accordi di cooperazione sono infatti finalizzati proprio a implementare le attività e, di conseguenza, il risultato economico di queste piccole stazioni.»

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione