du Gouvernement Régionaldu ConseilLe groupe Conseiller

La Valle d’Aosta ospite d’onore a « Les Grandes Médiévales »

La Valle d’Aosta sarà ospite d’onore all’evento « Les Grandes médiévales », che si terrà al Grand Parc d’Andilly, in Alta Savoia, nei giorni 18, 19, 20, 25 e 26 maggio 2024.

La Valle d’Aosta parteciperà con uno spazio informativo e promozionale organizzato dagli Assessorati del Turismo e dei Beni e Attività culturali, in collaborazione con l’Office Régional du Tourisme e il brand “Terra degli Challant”. Questa iniziativa vede come capofila il Comune di Issogne, rappresentando i Comuni legati alla storica famiglia nobiliare valdostana.

L’evento, alla sua 24ª edizione, si svolge in un parco di 16 ettari e attira circa 70.000 visitatori. Con oltre un migliaio di figuranti in costume, più di 500 artisti e 2.000 volontari, « Les Grandes médiévales » è diventato uno dei principali festival dell’Alta Savoia e uno dei maggiori eventi medievali in Europa. Durante il festival, si esibiranno i gruppi storici dei Comuni di Issogne, Verrès e Fénis, insieme alla musicista Silvana Bruno. Saranno presenti anche artigiani locali come lo scultore Manuel Baravex e il maniscalco Michel Pelliccioni.

La Valle d’Aosta sarà rappresentata anche attraverso uno spazio dedicato alla vendita e promozione dei prodotti enogastronomici, gestito dalla società Conca di By. Questo stand proporrà un punto bar ristoro con specialità valdostane, tra cui polenta e due tipi di fondute (di Fontina DOP e Bleu d’Aoste), oltre a vini locali e una versione valdostana dello spritz.

« Partecipare a questo evento -sottolinea l’Assessore Giulio Grosjacques- rappresenta un’importante opportunità per promuovere l’offerta turistica della Valle d’Aosta sul mercato francese, in particolare nel settore culturale ed enogastronomico, grazie anche alla notevole copertura mediatica dell’evento. Inoltre, è un’occasione per instaurare legami istituzionali e culturali con le realtà vicine dell’Alta Savoia ».

Inoltre, i maestri dei corsi di scultura di Châtillon (Roberta Bechis) e Issogne (Giuseppe Serra) realizzeranno una scultura in loco, da donare al Comune di Andilly come segno di ringraziamento per l’invito in qualità di ospite d’onore.

Envie de contribuer au Peuple Valdôtain ?
Écris-nous!

Le Peuple Valdôtain est une fenêtre francophone de réflexion sur l'actualité, sur le passé et sur l'autonomie.