du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

La Valle d’Aosta celebra l’ottantesimo anniversario della Resistenza alla presenza del Presidente Mattarella

La Valle d’Aosta si prepara a celebrare l’Ottantesimo anniversario della Resistenza, della Liberazione e dell’Autonomia con una serie di eventi che vedranno la partecipazione straordinaria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sabato 7 settembre, dalle 11.30 alle 13.30 circa, il Capo dello Stato sarà al centro delle commemorazioni che si svolgeranno ad Aosta, con momenti solenni e incontri con la cittadinanza.

Il programma della giornata inizierà alle 11.30 presso il Teatro Splendor, dove si terrà una cerimonia ufficiale dedicata alla promulgazione dei decreti legislativi luogotenenziali del 7 settembre 1945, atti fondanti dell’autonomia valdostana. L’evento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per l’80esimo anniversario, vedrà gli interventi del Sindaco di Aosta, Gianni Nuti, e del Presidente della Regione, Renzo Testolin. La cerimonia sarà arricchita da una rappresentazione bilingue del gruppo teatrale Digourdì, centrata sui temi della Resistenza e dell’autonomia.

Il Presidente Testolin ha espresso la sua soddisfazione per la presenza di Mattarella: « Siamo onorati di poter ricevere in Valle d’Aosta il Presidente della Repubblica per un’occasione particolare in cui vogliamo celebrare l’80esimo anniversario della lotta di Resistenza, della Liberazione dal nazifascismo e dell’Autonomia della Valle d’Aosta. La presenza del Capo dello Stato è per noi un’occasione di riflessione sulla nostra storia, sulla nostra identità e sulle prospettive future della nostra autonomia.”

Alle 12.15, il Presidente della Repubblica si trasferirà nella nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta, dove incontrerà la cittadinanza nel « Jardin de l’Autonomie », l’area verde recentemente inaugurata davanti all’ateneo. Per l’occasione, il Comune di Aosta, in collaborazione con la Regione e l’Università, allestirà un maxi schermo per permettere a tutti di seguire in diretta, grazie alla trasmissione curata da Rai Quirinale, le cerimonie al Teatro Splendor e nella sede universitaria.

Durante l’incontro, Mattarella assisterà alla lectio magistralis del professor Éric Carpano, docente di diritto pubblico all’Università Jean Moulin di Lione, e alla presentazione del nuovo edificio universitario. All’evento parteciperanno, oltre al Presidente Testolin, la Giunta regionale, il Presidente del Consiglio Valle, Alberto Bertin, e altre autorità locali, insieme alla Rettrice dell’Università, Manuela Ceretta, e al progettista dell’edificio, l’architetto Mario Cucinella.

Testolin ha sottolineato l’importanza di questa visita per l’ateneo e per tutta la comunità valdostana: « L’apertura della nuova sede nell’ex caserma Testa Fochi colloca nel cuore della città questo polo di formazione e di ricerca che, oltre ad essere luogo di studio e di didattica, crediamo possa diventare una presenza determinante per un nuovo impulso a tutto il tessuto culturale, economico e sociale della regione. »

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione