du Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

La région et Enval ont reçu un prix de Legambiente pour la nouvelle usine de déchets cellulosiques.

L’Assessorat Environnement, Transports et Mobilité durable informe que la Région Vallée d’Aoste et la Societa’ Enval s.r.l. ont été identifiés et récompensés, par le Consortium Comieco (Consortium National de la Récupération et Recyclage des Emballages à base Cellulosique) Aujourd’hui, mercredi 6 juillet 2022.

La Manifestation, qui s’est déroulée à Rome, a Palazzo Passarini Falletti, dans le cadre de la XXIXe édition de Comuni Ricicloni, a reconnu le travail effectué sur le territoire régional dans le cadre des excellents résultats obtenus jusqu’à présent et pour la construction de la nouvelle installation de gestion et de traitement des déchets cellulosiques réalisée au cours des années 2020 et 2021 et commencée à partir du mois d’octobre 2021.

La nouvelle installation de traitement des déchets permet entre autres l’autosuffisance dans la gestion de la fraction cellulosique qui, les années précédentes, était traitée en dehors des frontières régionales. La nouvelle installation permettra à la Région de commencer aussi la sélection des polyaccouplés (Tetrapack) en améliorant encore la capacité de recyclage.

Il s’agit d’une synergie importante entre public et privé pour faire atteindre à la Région les objectifs prévus par l’Économie Circulaire en favorisant les activités de recyclage et de récupération dans une réalité qui voit déjà par habitant la collecte de papier et carton à environ 75 kg/habitant, au-dessus de la moyenne nationale de 58 kg/habitant.

Il prestigioso riconoscimento – analizza l’Assessore ad interim Erik Lavevaz – assume valenza pratica fondamentale perché permette alla Valle d’Aosta di ottenere un’autosufficienza importante per l’economia della Regione. E, in quest’ottica, l’innovazione tecnologica adottata nel nuovo impianto posizionerà la Valle d’Aosta come regione leader nel settore del riciclo. Un risultato che ci deve far riflettere sulle potenzialità future del sistema in una fase storica nella quale, sempre più, l’uomo è chiamato a valorizzare e a rispettare l’ambiente”.

La manifestazione, nata nel 1994, è un appuntamento consolidato, a cui aderisce un numero sempre maggiore di Comuni, che vedono nell’iniziativa di Legambiente un importante momento di verifica e di comunicazione degli sforzi compiuti per avviare e consolidare la raccolta differenziata, e più in generale, un sistema integrato di gestione dei propri rifiuti.

L’iniziativa di Legambiente, patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, premia le comunità locali gli amministratori ed i cittadini, che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti: raccolte differenziate avviate a riciclaggio e negli acquisti di beni, opere e servizi, che abbiano valorizzato i materiali recuperati da raccolta differenziata.

A partire dall’edizione 2016 del concorso l’accento è stato sui Comuni Rifiuti Free, ovvero quei comuni a bassa produzione di rifiuto indifferenziato destinato a smaltimento. La valutazione del sistema di gestione dei rifiuti avverrà pertanto sulla capacità del sistema di gestione di contenere e ridurre le quantità di rifiuto destinato allo smaltimento.

Le classifiche sono stilate su base regionale. Per ogni regione vengono definiti i vincitori assoluti per quattro categorie: comuni sotto i 5.000 abitanti, comuni tra i 5.000 e i 15.000 abitanti, comuni sopra i 15.000 abitanti e comuni capoluogo.

A questi premiati si aggiungono i riconoscimenti attributi per ogni categoria merceologica di rifiuto, come nel caso di Regione ed Enval, e i vincitori della speciale categoria “Cento di questi consorzi” dedicata alla miglior raccolta su base consortile.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione