du ConseilLe groupe Conseiller

La maggioranza si impegna a non autorizzare l’immissione di orsi in Valle d’Aosta

I gruppi UV, AV-VdAU, FP-PD, PlA e SA hanno depositato una risoluzione – iscritta nella serata di ieri, mercoledì 19 aprile 2023, all’ordine del giorno del Consiglio – una risoluzione che chiede al Governo regionale di impegnarsi a non autorizzare l’immissione di esemplari di orsi nel territorio valdostano.
«La risoluzione – specificano i Consiglieri dei gruppi di maggioranza – nasce dai recenti tragici avvenimenti legati alla presenza dell’orso nella Provincia di Trento ed esprime anche la piena solidarietà alla comunità trentina per il lutto subìto e le accuse ingiuste fatte alla Provincia autonoma.»
«Tragici eventi – proseguono – che hanno portato, secondo gli organi stampa, ad ipotizzare la riduzione del numero degli orsi tramite catture, abbattimenti e delocalizzazioni degli esemplari. Delocalizzazioni che, viste le caratteristiche territoriali, ambientali e socio-economiche della nostra regione potrebbero interessare il nostro territorio. Una opzione che non può essere presa in considerazione, viste le criticità che la Valle d’Aosta sta già affrontando nella gestione della specie protetta del canis lupus. Per tutti questi motivi la risoluzione chiede, inoltre, di promuovere l’approvazione di protocolli d’intervento nei casi di esemplari problematici e sostenere la necessità espressa da altri enti territoriali di intervenire per una gestione della specie rivolta anche al contenimento della stessa.»

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione