Augusto Rollandin è morto il 22 dicembre 2024 dopo una lunga malattia. L’Obmann della Südtiroler Volkspartei, Dieter Steger, si unisce alle numerose condoglianze: “Augusto Rollandin è stato a lungo una delle figure di riferimento della politica valdostana. Era un autonomista che per tutta la vita si è battuto per l’indipendenza della Regione Valle d’Aosta”.
L’ex governatore provinciale Luis Durnwalder, che ha avuto spesso a che fare con Rollandin durante il suo mandato, sottolinea la sua etica di lavoro. “La sua carriera politica era espressione del suo profondo legame con la gente della Valle. Era una cosa che si notava. Anche la collaborazione tra Südtirol e la Valle d’Aosta era buona e fiduciosa”.
“Rollandin ebbe una notevole carriera politica: fu sindaco del suo comune di origine, poi assessore e infine presidente della sua regione. Ha anche servito la Repubblica come senatore nel gruppo delle autonomie. Lascia un’eredità politica notevole: che riposi in pace. A nome della Südtiroler Volkspartei, porgo le mie più sentite condoglianze ai familiari”, conclude il Obmann Dieter Steger.