Con l’obiettivo di supportare sul territorio progetti ed eventi dedicati alla comunità valdostana, il Celva promuove il Bando 2021 per la concessione dei contributi ordinari. L’iniziativa è riservata ai progetti, alle attività o alle manifestazioni che, rivestendo un interesse pubblico, contribuiscono a valorizzare le tradizioni e le peculiarità locali, oltre a perseguire fini socio-solidaristici.
Franco Manes, presidente del Celva, spiega: “Vogliamo aiutare concretamente le realtà e le associazioni, anche di volontariato, che danno voce ogni giorno ai nostri territori, raccontandone l’identità, i valori e le esperienze positive e solidali, in un periodo difficile come quello della pandemia”.
Il bando mette a disposizione un importo complessivo massimo di 30mila euro, che saranno suddivisi tra le proposte giudicate meritevoli, prevedendo per singolo progetto un importo massimo di 2.500 euro. A questo proposito, Manes sottolinea che “come enti locali speriamo davvero in un’ampia partecipazione. L’obiettivo è quello di sostenere il maggior numero possibile di iniziative da parte delle associazioni ed enti che operano nei nostri Comuni valdostani. I Sindaci si confrontano ogni giorno con queste realtà, un vero e proprio tassello indispensabile nell’erogazione dei servizi sociali e culturali alla collettività”.
Per l’anno 2021, il Consiglio di Amministrazione del Celva ha stabilito che le proposte progettuali, oggetto di contributo, dovranno afferire a uno o più dei seguenti temi: promozione della conoscenza della tradizione valdostana e della sua salvaguardia, anche attraverso un’offerta innovativa e inclusiva di contenuti e attività culturali; promozione dello sport e dell’attività motoria tra i giovani; iniziative per il sostegno e la diffusione delle buone pratiche, per la prevenzione e il primo soccorso.
Le domande potranno essere presentate fino a lunedì 24 maggio 2021, compilando i modelli messa a disposizione sul sito web del Celva, al seguente indirizzo: https://www.celva.it/it/i-contributi-ordinari/.
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi agli uffici del Celva, scrivendo all’indirizzo email rup@celva.it