du ConseilLe groupe Conseiller

II Commissione: Parere Favorevole al DL sul reclutamento dei Vigili del Fuoco

La II Commissione « Affari Generali » ha espresso parere favorevole a maggioranza sul disegno di legge per il reclutamento straordinario nel Corpo valdostano dei Vigili del fuoco. La decisione è stata presa nella mattinata di lunedì 23 settembre 2024, con l’astensione dei gruppi Lega VdA e RV. 

Il disegno di legge, composto da cinque articoli, è stato presentato l’11 settembre e si concentra sulla necessità di rispondere alla carenza di personale che ha colpito il Corpo dei Vigili del fuoco negli ultimi anni. Durante la seduta, la Commissione ha audito i rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali, tra cui CGIL, CISL, UIL, SAVT e CONAPO, i quali hanno ribadito l’urgenza di un intervento tempestivo. 

Aurelio Marguerettaz, Vicepresidente della Commissione, sottolinea l’importanza del disegno di legge: «Il nostro obiettivo è garantire che la Valle d’Aosta disponga di un corpo di Vigili del fuoco adeguatamente equipaggiato, sia in termini di risorse umane che di capacità operative. Il benessere e la sicurezza dei valdostani dipendono anche dalla capacità del Corpo di rispondere prontamente alle emergenze. Inoltre, la legge prende in dovuta considerazione la valorizzazione del corpo dei vigili del fuoco volontari, di fondamentale importanza per il presidio del nostro territorio.»

Il disegno di legge verrà portato in aula per la discussione e la votazione durante il Consiglio regionale del 2 e 3 ottobre 2024.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione