du Gouvernement Régional

Delibere della Giunta Regionale – 15 marzo

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

Il Governo regionale ha approvato i regolamenti per lo svolgimento della 68a Mostra-Concorso, della 52a Foire d’été e dell’Atelier des Métiers. Il calendario delle manifestazioni estive 2021 prevede la 68a Mostra-Concorso dal 24 luglio al 1° agosto 2021l’Atélier des Métiers dal 5 all’8 agosto e la 52a Foire d’été in data 7 agosto 2021.

L’Esecutivo regionale ha approvato la concessione di un contributo a favore di un’impresa giovanile e di due mutui a tasso agevolato a favore di due imprese artigiane. Ha, inoltre, rideterminato un mutuo a tasso agevolato a favore di un’impresa industriale.  

La Giunta ha, altresì, autorizzato l’insediamento, all’interno dell’area Espace Aosta, di un’ ulteriore impresa edile.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO

Il Governo regionale ha approvato ulteriori risorse destinate al finanziamento delle domande di mutuo per la prima abitazione e per gli interventi di recupero edilizio privato, per un totale complessivo di  9 milioni 075 mila 600 euro.  

Le risorse, provenienti dalla disponibilità finanziaria del fondo di rotazione, consentono di proseguire l’impegno intrapreso volto a soddisfare le domande di mutuo pregresse, finanziando ulteriori 62 domande, di cui 51 domande di mutuo presentate per la prima abitazione e 11 domande di mutuo presentate per interventi di recupero edilizio privato.

Il Governo regionale ha approvato lo schema di convenzione tra la Regione Autonoma Valle d’Aosta e l’ISPRA che prevede l’assegnazione alla Regione di un finanziamento dell’importo di 275 mila euro, interamente a carico dello Stato, per la realizzazione del Foglio 068 “Monte Bianco” per il completamento della formazione della Carta Geologica ufficiale d’Italia, strumento di grande importanza per le attività di valutazione geologica e geotecnica e di monitoraggio del territorio.

La realizzazione del Foglio Monte Bianco è stata prioritariamente individuata dall’ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) ai fini del completamento della Carta geologica d’Italia e si baserà sul lavoro già condotto dagli uffici regionali che hanno effettuato i rilevamenti su apposita base topografica, organizzata secondo gli standard tecnici nazionali emessi da ISPRA.

ISTRUZIONE, UNIVERITÀ, POLITICHE GIOVANILI, AFFARI EUROPEI E PARTECIPATE

La Giunta regionale ha approvato gli interventi da ammettere a finanziamento, nell’ambito del piano di interventi di edilizia scolastica relativo all’annualità 2020, da finanziare con risorse  del Ministero dell’istruzione. Gli interventi, pari a 2 milioni 112 mila 844 euro, riguardano l ‘ Istituzione scolastica secondaria di primo grado Abbé Trèves di Saint-Vincent (893 mila 971 euro), per adeguamento sismico ed efficientamento energetico, e l’Istituzione scolastica d’infanzia e primaria Cerlogne di Aymavilles, per adeguamento sismico (1 milione 218 mila 844 euro), tenendo conto che la medesima scuola fruirà di fondi per l’efficientamento energetico dati dal Parco del Gran Paradiso attraverso il Ministero dell’Ambiente.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Il Governo regionale ha approvato il mantenimento dell’esenzione, per le prestazioni sanitarie di follow-up, per i residenti nel territorio regionale che hanno contratto o che contrarranno il contagio da COVID-19 anche nel corso del 2021. L’esenzione regionale è apposta, all’atto della prescrizione, dal medico che ha in carico il paziente.

L’intervento rientra nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza aggiuntivi regionali.

L’Esecutivo regionale ha approvato la candidatura per la partecipazione al bando del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero per i Beni e le attività culturali per il turismo denominato Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare.

La proposta progettuale, se ritenuta meritevole di finanziamento, consentirà di effettuare importanti interventi di riqualificazione e di integrazione sociale per il Quartiere Cogne di Aosta.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione