du Gouvernement Régional

Delibere della Giunta Regionale – 12 aprile

SVILUPPO ECONOMICO, FORMAZIONE E LAVORO

L’Esecutivo ha esteso la validità della tariffa speciale A/R gruppi della funivia regionale Buisson – Chamois, pari a 3 euro, ad un numero di discese illimitato, per gli atleti iscritti alla gara podistica Memorial Azzaro, nella sola giornata di gara il prossimo 27 giugno.

SANITÀ, SALUTE E POLITICHE SOCIALI

Il Governo ha individuato il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Azienda USL quale struttura competente per la validazione delle mascherine chirurgiche e dei dispositivi di protezione individuale. Il Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro dell’Azienda USL provvederà anche a effettuare l’istruttoria per il procedimento di validazione, avvalendosi del supporto tecnico dell’apposita Commissione della Regione Piemonte.

BENI CULTURALI, TURISMO, SPORT E COMMERCIO

Il Governo, su proposta dell’Assessore Jean-Pierre Guichardaz d’intesa con l’Assessore Roberto Alessandro Barmasse, ha approvato l’adesione della Regione autonoma Valle d’Aosta alla campagna sociale per la prevenzione dell’ictus cerebrale con la conseguente illuminazione di colore verde del monumento Arco d’Augusto, dal 26 al 30 aprile 2021, e alla giornata mondiale della fibromialgia, illuminando di colore viola il castello di Aymavilles il 12 maggio 2021.

L’Esecutivo ha approvato la concessione di contributi a favore di varie associazioni sportive per l’organizzazione di eventi e manifestazioni sportivi nazionali e internazionali, in particolare eventi ciclistici e trail,  per un importo totale di 173 mila euro.

La Giunta ha approvato l’organizzazione di azioni di sensibilizzazione degli operatori dell’informazione e dell’intermediazione turistica, da attuarsi con il ricorso ad agenzie di comunicazione, per veicolare l’immagine e l’offerta turistica della Valle d’Aosta in Italia e all’estero.

FINANZE, INNOVAZIONE, OPERE PUBBLICHE E TERRITORIO

Il Governo ha approvato la proposta di Intesa tra la Regione e il Comune di Aosta per la realizzazione dell’ampliamento e la verifica sismica dell’edificio scolastico sito in via Chavanne, ad Aosta. La proposta di Intesa, propedeutica alla variante al PRGC e alla dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità delle opere, segue l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica che prevede la realizzazione di ulteriori spazi da dedicare agli studenti e alle attività, attraverso quattro nuove aule didattiche, nuovi spazi ricreativi comuni e locali da adibire a depositi. Il progetto prevede anche il conseguimento di un maggior risparmio energetico, grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici. L’intero edificio sarà inoltre adeguato alle più recenti normative antisismiche.

L’Esecutivo ha approvato lo schema di integrazione alla Convenzione tra la Regione e la Fondazione Montagna sicura per l’attuazione di maggiori azioni del progetto Risk-Act finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Alcotra 2014/2020 FESR. Attraverso l’impiego di tecniche innovative di telerilevamento satellitare nei siti sperimentali di monitoraggio glaciale della Fondazione Montagna sicura, si fornisce un supporto aggiuntivo allo studio e monitoraggio dell’evoluzione morfologica del ghiacciaio, con possibilità di calcolarne le velocità di spostamento per consentirne un’applicabilità in termini di prevenzione del rischio.

La Giunta ha approvato le nuove tipologie e caratteristiche delle trasformazioni urbanistiche o edilizie ai sensi della legge regionale 11 del 1998. La delibera definisce le distinzioni tra le attività di manutenzioni (ordinaria e straordinaria), restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione, nuova costruzione riguardo ai procedimenti relativi all’ottenimento dei titoli abilitativi. L’atto prevede una nuova individuazione degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria e di quelli ricadenti nell’edilizia libera in cui risultano ricompresi interventi che prima appartenevano a tipologie più complesse necessitanti titoli abilitativi più impegnativi, nell’ottica di favorire ulteriormente gli interventi edilizi e la riqualificazione del patrimonio immobiliare. La delibera rivede inoltre le tabelle delle descrizioni delle tipologie di intervento, riformulando alcune definizioni e prescrizioni allo scopo di facilitare la lettura delle norme ed agevolarne quindi l’applicazione.

Articles Similaires
du Conseildu Gouvernement RégionalLa vie de l'Union

Une réflexion depuis 77 ans de la mort d’Émile Chanoux

Au cours de l’année écoulée, les rapports problématiques avec le Gouvernement central ont…
Continuer
du Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Sanità: Un nuovo ospedale al passo con i tempi, la maggioranza vota sì.

Mercoledì 12 maggio, grazie a una risoluzione presentata dalla maggioranza, il Consiglio Regionale…
Continuer
du Conseildu Gouvernement Régional

Conseil régional : une minute de silence en mémoire de M. Pierino Jocollé, M. Camillo Boson et M. Eligio Cunéaz

En ouverture des travaux du Conseil du mercredi 12mai, le Conseil a observé une minute de…
Continuer
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione

 

Le groupe Conseiller

Un primo aiuto ai lavoratori a tempo determinato

Vaut la peine d'être lu...