du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Covid19 – Il Presidente Lavevaz scrive al ministro Speranza

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz nella mattinata di oggi, mercoledì 19 gennaio, ha scritto al ministro della Salute Roberto Speranza, la richiesta è “inserire un minimo margine di tolleranza nei calcoli rispetto alla collocazione dei territori italiani nelle diverse fasce di rischio ». Consentire almeno un margine di cinque ricoveri per la terapia intensiva e di 20 per l’area medica. Ad oggi la terapia intensiva ha a disposizione 33 posti ma, a causa dei piccoli numeri della nostra regione,  « ciascun caso di ricovero porta a un incremento del 3% dell’occupazione totale ».

Secondo l’Agenas, con 26,6 posti ogni 100.000 abitanti su una media nazionale di 16,3, il sistema sanitario valdostano offre il più alto numero di posti in terapia intensiva rispetto alla popolazione: « si tratta di una situazione virtuosa e non ulteriormente migliorabile in tempi stretti– precisa il presidente- nonostante questo, un incremento di quattro casi può portare la Valle d’Aosta dalla zona gialla (sei ricoveri, pari al 18%) alla zona rossa (10 ricoveri, pari al 30,1%)« , senza dimenticare che « eventi accidentali o puntuali porterebbero a ingiustificati cambiamenti di scenario, con gravi ripercussioni sul tessuto socio-economico« .
Per queste ragioni, la deroga nelle regole di conteggio delle occupazione dei reparti chiesta al governo nazionale « non porterebbe alcuna variazione sostanziale per i calcoli delle realtà maggiori- conclude la missiva-, ma consentirebbe di rendere la norma adeguata anche contesti di piccole dimensioni come quello della Valle d’Aosta« .

Qui sotto la video intervista rilasciata ad Ansa.vda

Related posts
du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Condoléances du Président de la Région Erik Lavevaz et du Groupe Conseiller de l'Union Valdôtaine après le décès de l’abbé Luigi Maquignaz

Le Président de la Région Erik Lavevaz et le Groupe Conseiller de l’Union Valdôtaine…
Read more
du Conseildu Gouvernement RégionalLa vie de l'Union

Aurevoir Mme Zimara

Le groupe de l’Union Valdôtaine du Conseil a le regret d’annoncer le décès de Mme…
Read more
La vie de l'UnionLe groupe Conseiller

Le Gouvernement approuve le Plan régional d’activité pour l’Alzheimer et les démences

L’Assessorat de la Santé et des Politiques sociales informe que le Conseil régional a…
Read more
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione