Oltre un milione di euro investito per mitigare rischi idrogeologici
La Giunta Regionale della Valle d’Aosta ha deliberato la concessione di contributi straordinari per un totale di 1.215.359,45 euro a dodici Comuni della regione. Questa misura straordinaria è stata adottata per sostenere interventi urgenti di messa in sicurezza delle infrastrutture territoriali, con l’obiettivo di proteggere i cittadini e mantenere operativi i collegamenti viari essenziali in aree ad alto rischio idrogeologico.
Tra i Comuni che beneficeranno dei finanziamenti figurano località come Champdepraz, Courmayeur, Donnas, Gignod e Torgnon. Questi territori hanno intrapreso progetti di sicurezza per affrontare situazioni di pericolo imminente, con opere di consolidamento su pareti rocciose e infrastrutture stradali esposte a frane o rischi di crollo.
“Ogni Comune beneficiario ha dovuto affrontare esigenze specifiche, dalla messa in sicurezza di pareti rocciose al consolidamento di tratti di viabilità comunale esposti a fenomeni franosi o a rischio di crollo, » ha spiegato l’Assessore alle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente, Davide Sapinet.
Tra gli interventi principali, si evidenzia il consolidamento della parete rocciosa in località Rovine (Champdepraz), la messa in sicurezza della pista di accesso alla Val Veny (Courmayeur), e la stabilizzazione del costone roccioso a protezione del sagrato della Chiesa di Saint-Pierre. Torgnon, invece, ha lavorato per mitigare il rischio di caduta massi lungo la strada comunale di Loc. Petit-Monde.
“L’obiettivo del provvedimento, che rientra nell’art. 9 della legge regionale 5/2001, è quello di dare risposta ai bisogni urgenti delle comunità locali, » ha continuato Sapinet, « e poter intervenire per una mitigazione dei rischi idrogeologici, garantendo ai cittadini una maggiore sicurezza. » Alcuni interventi, originariamente programmati per il 2023 e poi sospesi per mancanza di risorse, sono stati integrati grazie all’assestamento di bilancio del 2024.
L’alluvione del 29 e 30 giugno scorsi aveva temporaneamente rallentato l’erogazione dei fondi, poiché era necessaria una valutazione complessiva dei dissesti causati dall’evento calamitoso. “Ora che il quadro finanziario è chiarito, è stato possibile procedere all’assegnazione definitiva delle risorse ai Comuni,” ha sottolineato l’Assessore, esprimendo gratitudine per la collaborazione dei Sindaci e degli uffici regionali. “È questa l’occasione per ringraziare i Sindaci dei Comuni oggetto dei finanziamenti per il contributo fornito ai nostri uffici, accelerando così le valutazioni tecniche e permettendo alla Regione di intervenire in maniera rapida e puntuale in favore di tutta la comunità.”