du Conseil

Comunicato stampa congiunto Union Valdôtaine,Vallée d’Aoste Unie, Alliance Valdôtaine – Stella Alpina

Sentenza Consulta su rifiuti: rammarico, ma da qui si può ripartire

I gruppi consiliari, Union Valdôtaine, Vallée d’Aoste Unie, Alliance Valdôtaine – Stella Alpina prendono atto con rammarico della sentenza della Corte costituzionale che ha dichiarato l’illegittimità della legge regionale n. 3/2020 nella parte che riguarda la gestione di provenienza extraregionale dei rifiuti.

«Gli intendimenti della legge erano dichiaratamente quelli di tutelare l’ambiente e la popolazione valdostana – dichiarano i Consiglieri di AV-SA, UV, VdA Unie – ma, purtroppo, lo strumento della legge regionale è stato parzialmente censurato dalla Consulta.»

«Una sentenza – aggiungono i Consiglieri – che circoscrive gli spazi operativi della Regione in materia di rifiuti e che rappresenta un punto e a capo. Da qui, potremo ripartire per portare avanti la nostra azione su di un tema che è estremamente delicato e, proprio per questo, va affrontato con serietà e lungimiranza. Un tema di questa portata deve essere dibattuto senza cadere nelle facili promesse che possono apparentemente accontentare le legittime contestazioni di piazza o delle comunità interessate ma che in ultima analisi si dimostrano inefficaci o, peggio, degli inganni. Con senso di responsabilità, la Commissione consiliare competente aveva sospeso l’analisi di una proposta di legge in modo da attendere la sentenza, in quanto una amministrazione pubblica deve agire con trasparenza, senza forzature o scorciatoie che potrebbero generare contenziosi infiniti.»

Articles Similaires
du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Skiroll: grazie alla maggioranza regionale arriva un circuito nel comune di Brusson e l'allungamento del circuito di Bionaz

Lo skiroll è uno sport praticato soprattutto in estate su strade asfaltate, nato per consentire…
Continuer
du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Covid19 - Il Presidente Lavevaz scrive al ministro Speranza

Il Presidente della Regione Erik Lavevaz nella mattinata di oggi, mercoledì 19 gennaio, ha scritto…
Continuer
du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Le message de vœux de fin d’année du Président de la Région Erik Lavevaz

Continuer
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione