du Conseil

Comunicato stampa congiunto Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine – Stella Alpina, Vallée d’Aoste Unie, Misto

In politica ci vuole serietà e coscienza delle proprie azioni

«In politica occorrono serietà e coscienza delle conseguenze delle proprie azioni: chi siede in Consiglio regionale non può agire parlando unicamente ai militanti dei propri movimenti, paralizzando l’attività dell’Assemblea.» Così i Consiglieri dei gruppi UV, AV-SA, VdA Unie e Misto prendono posizione rispetto alla decisione delle Consigliere Erika Guichardaz e Chiara Minelli di uscire dalla maggioranza regionale.

«Il Consiglio regionale di oggi – proseguono i Consiglieri – era chiamato tra l’altro a trattare disegni di legge importanti per la realtà valdostana. La decisione delle Consigliere Guichardaz e Minelli, comunicata ieri notte, testimonia un atteggiamento oltranzista che non si cura dei lavori dell’Aula e crea un rallentamento ingiustificato alle attività programmate. Si tratta di una scelta populista, che conferma la totale mancanza di propensione alla mediazione: un requisito che invece è indispensabile per chi si candida a governare e si trova nelle condizioni di farlo.»

«Nelle prossime ore – concludono i Consiglieri – ci aspettiamo le dimissioni delle due Consigliere da tutte le cariche ricoperte nei vari organi all’interno dei quali erano state elette in quanto parte della maggioranza. È un gesto di coerenza indispensabile, al di là delle posizioni politiche, per permettere al Consiglio regionale di lavorare nella pienezza delle proprie prerogative.»

Articles Similaires
du Conseildu Gouvernement Régional

En Vallée d’Aoste, les Vice-présidents de l’Espace Mont-Blanc ont présenté la Feuille de Route de l’Espace Mont-Blanc sur l’adaptation aux changements climatiques

Jeudi 5 mai 2022, c’est à la Tour du Bailliage d’Aoste (Italie), siège du Conservatoire de la…
Continuer
du Conseildu Gouvernement Régionaldu SénatLa vie de l'UnionLe groupe Conseiller

Un 25 avril marqué par des nuages noirs à l’horizon

Il y a 77 ans, la libération marqua le début d’une nouvelle ère pour la Vallée d’Aoste…
Continuer
du Conseildu Gouvernement Régional

Excellents résultats pour la Vallée d’Aoste à Vinitaly

Dans la journée de clôture de Vinitaly du mercredi 13 avril, l’Assessorat de l’Agriculture et…
Continuer
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione