du Conseil

Comunicato stampa congiunto Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine – Stella Alpina, Vallée d’Aoste Unie, Misto

In politica ci vuole serietà e coscienza delle proprie azioni

«In politica occorrono serietà e coscienza delle conseguenze delle proprie azioni: chi siede in Consiglio regionale non può agire parlando unicamente ai militanti dei propri movimenti, paralizzando l’attività dell’Assemblea.» Così i Consiglieri dei gruppi UV, AV-SA, VdA Unie e Misto prendono posizione rispetto alla decisione delle Consigliere Erika Guichardaz e Chiara Minelli di uscire dalla maggioranza regionale.

«Il Consiglio regionale di oggi – proseguono i Consiglieri – era chiamato tra l’altro a trattare disegni di legge importanti per la realtà valdostana. La decisione delle Consigliere Guichardaz e Minelli, comunicata ieri notte, testimonia un atteggiamento oltranzista che non si cura dei lavori dell’Aula e crea un rallentamento ingiustificato alle attività programmate. Si tratta di una scelta populista, che conferma la totale mancanza di propensione alla mediazione: un requisito che invece è indispensabile per chi si candida a governare e si trova nelle condizioni di farlo.»

«Nelle prossime ore – concludono i Consiglieri – ci aspettiamo le dimissioni delle due Consigliere da tutte le cariche ricoperte nei vari organi all’interno dei quali erano state elette in quanto parte della maggioranza. È un gesto di coerenza indispensabile, al di là delle posizioni politiche, per permettere al Consiglio regionale di lavorare nella pienezza delle proprie prerogative.»

Related posts
du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Condoléances du Président de la Région Erik Lavevaz et du Groupe Conseiller de l'Union Valdôtaine après le décès de l’abbé Luigi Maquignaz

Le Président de la Région Erik Lavevaz et le Groupe Conseiller de l’Union Valdôtaine…
Read more
du Conseildu Gouvernement RégionalLa vie de l'Union

Aurevoir Mme Zimara

Le groupe de l’Union Valdôtaine du Conseil a le regret d’annoncer le décès de Mme…
Read more
du Conseildu Gouvernement Régional

300 participants pour le 46e rendez-vous des émigrés valdôtains en Vallée d’Aoste.

À l’issue d’une série de quatre conférences consacrées à la mémoire de l’émigration…
Read more
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione