Comunicato stampa congiunto – Union Valdôtaine, Progetto Civico Progressista, Alliance Valdôtaine
Oggi pomeriggio, senza dare spiegazioni i gruppi di minoranza hanno abbandonato l’aula, interrompendo il normale andamento dei lavori.
Un comportamento sconcertante senza nessuna giustificazione plausibile e senza rispetto per il prestigio dell’istituzione e per tutte le Consigliere e i Consiglieri comunali.
Un’azione completamente scollegata dai temi in discussione e dal clima apparentemente sereno della seduta (era stata appena conclusa la presentazione di una mozione proposta dal gruppo Lega e doveva iniziare la discussione).
I gruppi consiliari di PCP, UV e AV vogliono sottolineare che se la minoranza pensa di svolgere il proprio ruolo con l’intento di bloccare i lavori del Consiglio o di intimidire le Consigliere e i Consiglieri eletti dalla cittadinanza fa male i suoi calcoli e ne risponderà di fronte alla città.
Forse governati da un sentimento di frustrazione, i gruppi di minoranza hanno offerto una brutta pagina per il Consiglio Comunale di Aosta capitale. Per contro questa maggioranza è serena e determinata a continuare il lavoro di cambiamento e di innovazione per il quale è stata eletta.
Laurent Dunoyer – Capogruppo Union Valdôtaine
Fabio Protasoni – Capogruppo Progetto Civico Progressista
Pietro Varisella – Capogruppo Alliance Valdôtaine