La comunità di Cogne vedrà presto un miglioramento della viabilità grazie alle nuove misure annunciate dalla Presidenza della Regione in un punto stampa con i giornalisti tenutosi venerdì 12 luglio. In coordinamento con il Comune di Cogne e con il supporto del Dipartimento regionale di Protezione Civile, sono state pianificate aperture straordinarie per facilitare il passaggio dei mezzi di pubblico servizio sulla statale 47, attualmente in fase di ripristino, e permettere a coloro che hanno dovuto lasciare i propri mezzi a Cogne di recuperarli.
Prima finestra di apertura al transito: domenica 14 Luglio
Quando: Domenica 14 luglio, dalle ore 12:00 alle ore 17:30.
Perché: Per consentire il passaggio dei mezzi di pubblico servizio e dei mezzi d’opera impegnati nei lavori di ripristino e nelle operazioni ordinarie sul territorio di Cogne.
Chi può transitare:
– Mezzi adibiti a servizi pubblici.
– Mezzi d’opera per il ripristino della viabilità.
– Veicoli per il recupero rifiuti.
– Mezzi per il rifornimento di carburante e altri beni.
Seconda finestra di apertura al traffico: Domenica 21 Luglio
Obiettivo: Organizzare una giornata intera di apertura controllata per consentire il recupero dei mezzi rimasti bloccati.
Dettagli: L’amministrazione regionale e comunale definiranno le modalità operative per garantire la sicurezza durante i vari spostamenti. Maggiori dettagli verranno comunicati in prossimità della data.
Nuovi Aggiornamenti: Lunedì 15 Luglio


Nella giornata di lunedì 15 luglio, saranno date ulteriori informazioni sulla “pista” che si sta realizzando a monte della strada statale 47, al chilometro 9.400 (secondo tratto di interruzione), che sarà a servizio di un’altra finestra messa a disposizione, sempre in raccordo con l’amministrazione di Cogne, per mercoledì 17 luglio permettendo così ancora il passaggio di mezzi d’opera e fornendo la possibilità di organizzare transiti legati ad attività lavorative presenti sul territorio di Cogne.
Sempre lunedì 15 luglio saranno fornite ulteriori comunicazioni sulla viabilità e in particolare sulla possibile riapertura in via definitiva della circolazione.