du Gouvernement Régional

Campagna Vaccinale: al via somministrazione presso medici di base

Lunedì 29 marzo si è riunito il “Gruppo tecnico vaccinazioni Covid-19” che ha preso atto dell’arrivo, nelle prossime settimane, di ulteriori dosi di vaccini. Nel dettaglio: questa settimana saranno disponibili 1170 dosi di vaccino Pfizer BioNTech che si aggiungono alle già previste 1170 e le 2700 di AstraZeneca. Inoltre, è prevista per la settimana prossima la consegna di 2340 dosi e per la settimana successiva di complessive 3510. 

Somministrazione a pazienti Oncologici, dializzati e trapiantati

Nei prossimi giorni è prevista l’infusione di circa 300 dosi ai pazienti oncologici in carico alle strutture ospedaliere e di circa 100 ai pazienti nefropatici dializzati e trapiantati. 

Questi vaccini saranno somministrati in sede ospedaliera, durante le sedute ambulatoriali e di trattamento.

La campagna vaccinale arriva in 18 ambulatori territoriali

Grazie alla maggiore disponibilità di vaccini, da giovedì 01 aprile 18 Medici di Medicina generale, che hanno confermato la propria disponibilità a vaccinare i pazienti nei propri ambulatori e che hanno effettuato la necessaria formazione, riceveranno complessivamente circa 1000 dosi. I Medici di medicina generale vaccineranno fino al 15% dei propri assistiti, già inseriti in appositi elenchi e appartenenti alla fascia di età dai 18 ai 55 anni (senza patologie), che risulta essere la più idonea a ricevere l’inoculazione presso gli ambulatori dei medici.

Barmasse: Le postazioni dei centri vaccinali aumenteranno da 4 a 6

“Abbiamo chiesto un incremento importante della dotazione di vaccini nell’ottica di poter dare attuazione all’aumento delle postazioni nei nostri quattro centri vaccinali sul territorio oltre al fatto che la Valle d’Aosta necessità di una particolare attenzione in quanto territorio di confine. Questo importante aumento delle dosi che avremo a disposizione ci permetterà, già dalla prossima settimana, di aggiungere da 4 a 6 postazioni e, soprattutto, di riorganizzare il piano attuativo delle vaccinazioni nel segno dell’incremento, rapido ed efficace, delle infusioni a beneficio dei cittadini”.

Dora, l’assistente virtuale per le prenotazioni

Da martedì 30 marzo 2021 ha preso il via l’impiego dell’assistente virtuale del Portale Vaccini. Si tratta di un sistema telematico di intelligenza artificiale (che si migliora apprendendo dalle risposte) – “battezzato” con il nome Dora – in grado di contattare gli utenti interessati alla campagna vaccinale anti Covid, di sottoporre loro alcune domande, di ricevere ed elaborare le risposte dell’utente e, se necessario, di condurre l’interlocuzione finalizzata all’acquisizione delle informazioni utili per portare a buon fine il processo di prenotazione o di raccolta dei contatti utili per le comunicazioni fra Azienda Usl e l’utente. L’assistente virtuale Dora viene impiegato in considerazione dell’elevato numero di utenti da prenotare.  Dora contatterà telefonicamente l’utente dalle 8.30 alle 19.30, provando fino ad un massimo di 5 volte in caso di non riuscita della telefonate. Dora si presenta, chiede l’assenso alla campagna vaccinale informa il cittadino sulle normative per la tutela della privacy, in termini di legge e poi verifica l’identità dell’utente (è possibile fornire le informazioni richieste anche per conto terzi). Nel caso di richiesta contatto, Dora invita il cittadino a fornire un numero di cellulare e/o la mail attraverso cui ricevere informazioni sulla futura prenotazione.

Clicca qui per avere tutte le informazioni sulla campagna vaccinale

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione