du ConseilNews

Barmasse: « Con la legge approvata in Consiglio è stata posta la giusta attenzione all’attuale panorama sanitario e socio-assistenziale »

L’Assessore alla Sanità Roberto Alessandro Barmasse esprime soddisfazione per il lavoro fatto in queste settimane dall’Assessorato sugli emendamenti in favore della sanità e delle iniziative socio-assistenziali e inseriti nel disegno di legge a ratifica del Bilancio regionale, approvato mercoledì 2 dicembre, dal Consiglio regionale.

« La legge approvata oggi – dichiara l’Assessore Barmasse  – ha recepito gli emendamenti proposti dall’Assessorato e sostenuti dal Governo regionale. Credo sia un fatto estremamente positivo per la sanità valdostana, e per tutti coloro che vi operano con grande disponibilità e sacrificio, nel momento in cui, data l’attuale situazione pandemica, risulta necessario rafforzare l’intero sistema. Non solo, gli emendamenti elaborati con il Dipartimento delle Politiche Sociali  rappresentano il giusto e doveroso sostegno alle  persone colpite da COVID-19, in particolare alle fasce più deboli. Infine abbiamo voluto un intervento economico significativo a sostegno degli Enti locali che sono stati protagonisti della gestione della pandemia insieme agli operatori della sanità ».

Volendo ricordarne alcuni, gli emendamenti hanno interessato diversi importanti aspetti:

Sono stati precisati, sulla base di quanto stabilito in sede di contrattazione tra l’Azienda Ausl e le OO.SS. i trasferimenti all’Azienda USL della Valle d’Aosta delle somme di:

> 1 milione e 850 mila euro da destinare quale indennità di disagio al personale dipendente dell’Azienda, in aggiunta alle risorse statali

> 410 mila euro da destinare al personale dell’Azienda USL con contratto atipico, anche autonomo, somministrato o convenzionato per le stesse finalità.

Al fine di far emergere e trattare, ove possibile precocemente, eventuali patologie conseguenti al contagio da COVID-19, i residenti in Valle d’Aosta risultati contagiati anche nei mesi da luglio a dicembre 2020 sono stati esonerati, limitatamente al 2020, dalla compartecipazione alla spesa sanitaria per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale.

Sono stati meglio precisati i requisiti per accedere al contributo a copertura di 3 mensilità del canone di locazione da parte dei nuclei familiari assegnatari degli alloggi di edilizia residenziale previsti dal comma 2 dell’art. 71 della l.r. 8/2020

E’ stata estesa all’intero anno 2020 l’esenzione al pagamento della retta per i giorni di positività al tampone degli ospiti contagiati nelle microcomunità per anziani pubbliche, nelle strutture per anziani private convenzionate con la regione e nei nuclei  residenziali per il trattatmento delle persone affette da demenza oltre che per i pazienti  in trattamento presso le strutture residenziali per la salute mentale, le dipendenze patologiche ed i disturbi del comportamento alimentare incrementando il contributo originariamente previsto dalla legge 8/2020.

Fonte: Ufficio stampa Regione Valle d’Aosta

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione