du ConseilLe groupe Conseiller

Audizioni sulla petizione « Salviamo il vallone delle Cime Bianche »

Prosegue il percorso di audizioni sulla petizione popolare « Salviamo il vallone delle Cime Bianche », depositata in Consiglio il 28 ottobre 2022 e accompagnata da 2335 firme. Le Commissioni « Assetto del territorio » e « Sviluppo economico », riunite congiuntamente oggi, lunedì 19 dicembre, hanno sentito l’archeologo Mauro Cortellazzo e la Presidente di CIPRA Italia, Vanda Bonardo e, in videoconferenza, Paola Brambilla, avvocato specializzato in diritto amministrativo, il Presidente generale del Club alpino italiano, Antonio Montani, e Marco Onida, già Segretario generale della Convenzione delle Alpi.

«Abbiamo programmato un’ultima audizione per il 9 gennaio 2023 – riferisce il Presidente Giulio Grosjacques (UV) -, quando sentiremo il responsabile dell’Avvocatura regionale. A conclusione di questo ampio ciclo di audizioni avremo tutti gli elementi necessari per predisporre una relazione che intendiamo portare all’attenzione del Consiglio entro l’ultima adunanza di gennaio.»

Nelle scorse settimane, le Commissioni hanno sentito il Presidente della Regione e l’Assessore allo sviluppo economico, una delegazione di firmatari dell’iniziativa, i Sindaci dei Comuni di Ayas e Valtournenche, i vertici delle società Cervino Spa e Monterosa Spa, il Comitato Cervino Monterosa Paradise. Sono stati altresì auditi, in videoconferenza, Giorgio Vittorio Dal Piaz, geologo e già Presidente della Società geologica italiana, e Rodolfo Soncini Sessa, già docente di analisi e gestione dei sistemi ambientali al Politecnico di Milano.

Related posts
du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Le Président de la Région Erik Lavevaz a présenté sa démission

Le Président de la Région, Erik Lavevaz, a présenté mardì 24 janvier sa démission au…
Read more
du Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Les principales mesures du Gouvernement régional

Présidence de la Région Le Gouvernement régional a approuvé le Plan triennal 2023/2025 des…
Read more
du ConseilLe groupe Conseiller

Comunicato stampa congiunto: UV, AV-VdAU, FP-PD, SA, GM, Lega VdA, PlA, FI

Comunicato stampa congiuntoGruppi consiliari Union Valdôtaine, Alliance Valdôtaine – VdA…
Read more
se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione