Nouvelles de la Chambre des Députés

Approvato testo di proposta di legge del Deputato Manes a tutela dei lavoratori colpiti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche

Il 25 marzo la Camera dei Deputati ha approvato il testo unificato della proposta di legge intitolata “Disposizioni concernenti la conservazione del posto di lavoro e i permessi retribuiti per esami e cure mediche in favore dei lavoratori affetti da malattie oncologiche, invalidanti e croniche”.

Il provvedimento nasce dalla proposta n. 153, presentata dagli Onorevoli Debora Serracchiani, Franco Manes e Ilenia Marini, alla quale si sono aggiunti disegni di legge analoghi sottoscritti da tutti i gruppi parlamentari.

“Soddisfazione per l’approvazione di una legge che non è solo un insieme di articoli – ha dichiarato il deputato valdostano Franco Manes – ma un vero atto di giustizia. È il riconoscimento che la malattia non può e non deve tradursi mai in isolamento, precarietà e abbandono.”

Durante la dichiarazione di voto in Aula, Manes ha sottolineato come l’articolo 32 della Costituzione tuteli la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività, evidenziando che questo principio deve trovare concreta applicazione anche nel mondo del lavoro.

Il testo approvato prevede:la conservazione del posto di lavoro fino a un massimo di 24 mesi in caso di gravi malattie;il diritto a permessi retribuiti aggiuntivi per esami e cure;l’accesso al lavoro agile durante le terapie;la possibilità di essere assegnati a mansioni compatibili con le condizioni fisiche; l’integrazione delle commissioni ASL con medici oncologi e psicologi nei casi di patologie oncologiche.

“È un passo avanti fondamentale, ma non può e non deve essere l’ultimo” – ha aggiunto Manes – “per questo ho sollecitato il Parlamento a lavorare per un aggiornamento normativo che prenda in carico, in modo specifico, la condizione delle donne affette da tumore al seno metastatico. Una malattia spesso invisibile e invalidante, che richiede percorsi terapeutici personalizzati e nuove misure di tutela sociale, lavorativa e sanitaria.”

Manes ha voluto concludere esprimendo soddisfazione per un percorso parlamentare che ha unito diverse forze politiche: “È stata una bella pagina di politica, costruita in Commissione e in Aula con spirito di collaborazione. Questo provvedimento non rappresenta un privilegio, ma il riconoscimento di un diritto. Nessuno deve essere lasciato solo durante la malattia, e nessuno deve perdere il proprio lavoro per essersi curato.”

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione