du Conseildu Gouvernement RégionalLe groupe Conseiller

Approvata la bozza di convenzione per la passerella ciclopedonale tra Fénis e Nus

L’Assessorato delle Opere pubbliche, Territorio e Ambiente ha annunciato, lunedì 19 agosto 2024, che la Giunta regionale ha dato il via libera alla bozza di convenzione con il Comune di Fénis per la realizzazione di una passerella ciclopedonale sulla Dora Baltea. Questo nuovo progetto collegherà la pista ciclabile di Fénis con la stazione ferroviaria di Nus, con l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la sicurezza della pista ciclopedonale e di potenziare l’offerta turistica del comprensorio.

L’Assessore Davide Sapinet ha spiegato che, a seguito del completamento del quinto lotto della pista ciclabile, il Comune di Fénis, in collaborazione con i Comuni di Nus e Saint-Marcel, ha avanzato alla Regione la proposta di finanziare la costruzione di una passerella ciclopedonale intercomunale. Il progetto prevede una gestione coordinata e associata tra i tre comuni, con Fénis come capofila.

“La deliberazione approvata dalla Giunta regionale, proposta di concerto con l’Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile Luigi Bertschy, sostiene un intervento strategico per migliorare la fruibilità della pista ciclopedonale, creando una connessione diretta con la stazione ferroviaria di Nus. La nuova infrastruttura sarà essenziale per la sicurezza e la viabilità ciclo-pedonale tra i comuni della zona, favorendo una mobilità sostenibile e rendendo più efficienti e veloci gli spostamenti”, ha dichiarato l’Assessore Sapinet.

L’investimento della Regione per la realizzazione della passerella ammonta a 1.500.000 euro.

se sei un autonomista e ti piace il progetto Peuple Valdôtaine Blog
Scrivici!

Saremo felici di contattarti e darti il tuo spazio di espressione